Creatività ed Innovazione

 

L’Unione Europea ha promosso per il 2009 l’anno europeo della creatività e dell’innovazione, nell’ambito del quale il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Rieti, accogliendo la proposta della “Associazione dei giornalisti Europei” ha ritenuto opportuno dar vita a Rieti ad una manifestazione che coinvolgerà aziende, lavoratori, istituti scolastici, Università ed Enti di ricerca, al fine di creare ulteriori condizioni affinché l’agglomerato industriale di Rieti-Cittaducale, diventi punto di incontro, di confronto e di iniziativa sulla ricerca e sul trasferimento di innovazione.

Temi questi che da sempre sono al centro dell’attenzione dell’Ente consortile e che proprio per questo hanno indotto il Consorzio stesso a farsi promotore dell’iniziativa. Nel corso della manifestazione, programmata per i giorni 1,2 e 3 ottobre 2009 e che si articolerà in eventi si studio e confronto, sono previste conferenze negli istituti scolastici, tavole rotonde, presentazione di esperienze ed anche stand espositivi con la partecipazione di personalità del mondo imprenditoriale, del sistema universitario e della ricerca.

“Il tema dell’innovazione è fondamentale per il rilancio e la competitività del nostro territorio ed è, al momento, l’unica risposta possibile alla crisi che stiamo vivendo. Ecco perché continuiamo a porre al centro della nostra azione iniziative che siano di stimolo in questo senso. Nasce con questo spirito l’evento che stiamo organizzando per ottobre il quale, tra l’altro, ha lo scopo di far si che la cultura dell’innovazione diventi un patrimonio comune del nostro territorio”

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF